Il Rock di Carmen Consoli e Marina Rei incanta i 10mila di Praia a Mare
Una chitarra, anzi due, una batteria e il talento di due straordinarie artiste come Carmen Consoli e Marina Rei hanno incantato i 10mila accorsi in Piazza della Resistenza a Praia a Mare. Una serata calda quella di venerdì scorso, 22 settembre, come quelle che la coda dell’estate ancora ci regala, favorendo un prolungamento della stagione dedicata agli eventi, agli spettacoli, ai concerti. Ed ecco una serata promossa da Fatti di Musica, il Festival dei Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, in scena a Praia a Mare, all’interno di un cartellone autunnale curato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino De Lorenzo.
Era il 1996 quando il pubblico di Sanremo scopriva due giovani artiste destinate ad entrare nei cuori (e nelle cuffie) di molti: Carmen Consoli con Amore di plastica e Marina Rei con Al di là di questi anni. Un’amicizia nata nei giorni sanremesi, diventata un vero e proprio sodalizio artistico nel segno di chitarra e batteria, gli strumenti “tramandati” dai loro padri per cui hanno scritto e inciso insieme la canzone Un momento di felicità. E si continua con i grandi successi di Carmen da L’Ultimo Bacio a Parole di burro, Confusa e Felice, Besame Giuda, Contessa Miseria ma anche le meravigliose canzoni di Marina fra cui Donna che parla in fretta, adattamento musicale delle poesie di Anne Waldman raccolta in “Fast Speaking Woman and Other Chants” del 1975.
Il pubblico, estasiato, non vuole lasciar finire la serata e a gran voce richiama Consoli e Rei sul palco, ancora una volta insieme per la struggente Blunotte. Poi può calare il sipario ma solo fisicamente, metaforicamente la musica resta, nei cuori, nell’anima e in cuffia.
Servizio a cura di Francesca Magurno.
Guarda la Gallery
