Grisolia. Messo in sicurezza un nido di tartaruga marina. È il primo dell’estate 2025 sul Tirreno cosentino
Trovato e messo in sicurezza il primo nido di tartaruga. A comunicarlo sono stati i volontari dell’associazione Wwf-Terre di Parchi Lucani che, stamani, domenica 15 giugno, hanno ricevuto la segnalazione dal proprietario di uno stabilimento balneare di Grisolia. Sul posto anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Maratea, che hanno provveduto a effettuare le operazioni del caso.
Il comunicato stampa dell’associazione
Il nido è stato posto in sicurezza questa mattina. Segnalato dal Sig. Giovanni Battista Pagano, un amico di vecchia data per la nostra organizzazione, sempre attento alla tutela della natura. Non ha avuto dubbi questa mattina, quando sceso in spiaggia per sistemare il suo lido per l’ arrivo dei primi ospiti della sua struttura, ha notato le tracce di mamma Tartaruga in un’area che aveva già provveduto a recintare per la presenza di un nido di Corriere piccolo, un piccolo uccello limicolo che depone le uova sulla sabbia. Ci ha prontamente avvertiti. Le istituzioni, vigili urbani e Capitaneria di Porto, sono subito intervenuti e i due agenti della Capitaneria ci hanno supportati nelle operazioni di scavo e messa in sicurezza.
Un lavoro completato grazie al sig. Giovanni e al suo vicino di lido, Antonio che da oggi saranno i custodi delle bianchissime uova.