Fuscaldo. L’amministrazione decide di interrompere il contratto con la ditta che gestisce la nettezza urbana
Continui disservizi e troppe inadempienze; l’ultima in ordine di tempo: non aver eseguito un’ordinanza sindacale con la quale il primo cittadino chiedeva di rimuovere dei rifiuti in un’area utilizzata dalla ditta. Per questi motivi, il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, insieme alla sua amministrazione, ha deciso per la risoluzione del contratto con la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.
Come spiegato in un video messaggio, pubblicato su Facebook, l’azienda è stata chiamata più volte all’ordine. Al momento la situazione non è drammatica; nulla di paragonabile a quanto accaduto nell’estate del 2021, ma non è detto che le cose non possano peggiorare; pertanto, meglio correre ai ripari.
“Una scelta coraggiosa – dice Middea – ma che abbiamo dovuto fare per tutelare la salute dei cittadini e l’immagine del nostro comune. Di sicuro, qualcuno avrebbe dovuto fare questo passo prima di noi”.
Nonostante tutto, il primo cittadino ha spiegato che tanto si è cercato di fare per apportare dei correttivi, visto e considerato che si tratta di un problema ereditato. In alcuni casi, si è anche riusciti a trovare delle soluzioni; prova ne è l’incremento della percentuale di differenziata passata dal 43 percento al 56 percento.
La procedura nei confronti della Mar Service è stata iniziata e comunicata martedì 20 agosto.