Tortora. Francesco Orrico taglia il traguardo dei cento anni
Stagioni buone e meno belle ne ha viste tante, ma a supportarlo c’è sempre stata una fede inesauribile. Francesco Orrico, meglio conosciuto come Ciccio, compie oggi, lunedì 04 novembre, cento anni.
Lucido e con una memoria di ferro, ci ha raccontato di quando a 13 anni è giunto qui a Tortora con la sua famiglia da Montalto Uffugo, paese d’origine lasciato nel 1937, per lavorare al servizio di un proprietario terriero del posto.
Non sono mancate le ristrettezze della guerra, ma anche queste sono state superate con la “buona volontà” e, soprattutto, grazie all’unione tra le persone, tramite quella solidarietà che nei momenti di “penuria” garantisce a tutti un posto sicuro.
Dal matrimonio avvenuto nel 1948 sono poi nati sei figli, tre femmine e tre maschi. Nonno Ciccio ha ricordato con nostalgia anche gli anni del boom economico del territorio, quando in zona cominciarono a sorgere gli stabilimenti Pamafi e Lini e Lane.
Oggi, figli, nipoti e pronipoti lo festeggeranno. Il primo appuntamento sarà alle ore 17.30, presso la Chiesa Stella Maris di Tortora, con una messa di ringraziamento alla quale sarà presente anche una delegazione dell’amministrazione comunale.
Proponiamo anche un brevissimo video messaggio, nel quale nonno Ciccio ci fa gli auguri.