radio-300x176-1.png

Diretta Facebook di Renato Bruno : Una Discussione Aperta sullo Stato di Scalea

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa 

Sabato 14 settembre 2024, Renato Bruno ha deciso di intervenire pubblicamente con una diretta Facebook per discutere di alcune questioni cruciali riguardanti la gestione del Comune di Scalea e le problematiche evidenziate durante l’estate appena trascorsa. Con questa diretta, Bruno ha voluto affrontare apertamente temi che riguardano il degrado ambientale, la percezione di insicurezza e, soprattutto, le accuse di favoritismi all’interno dell’amministrazione comunale.

Bruno ha esordito con una riflessione sull’estate appena passata, sottolineando come quest’anno abbia deciso di adottare un approccio più tranquillo rispetto al passato, evitando di pubblicare immagini che documentassero il degrado del paese. Nonostante questa scelta, Bruno ha notato che i cittadini e i turisti stessi sono stati perfettamente capaci di segnalare le problematiche presenti, dalle situazioni di spazzatura abbandonata all’insicurezza in alcune zone, fino agli episodi avvenuti al cimitero. Ha sottolineato come molte di queste segnalazioni siano avvenute grazie all’impegno diretto dei cittadini, ad esempio con l’installazione di telecamere per documentare infrazioni, piuttosto che per merito dell’amministrazione.

Uno dei punti centrali della discussione ha riguardato il sindaco Giacomo Perrotta, con il quale Renato Bruno ha voluto confrontarsi su temi specifici, come l’applicazione della legge e la gestione delle concessioni demaniali. Bruno ha accusato Perrotta di praticare favoritismi, citando esempi concreti di disparità nell’applicazione delle sanzioni per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, con alcuni cittadini colpiti duramente, mentre altri, a suo dire, hanno ricevuto un trattamento più indulgente. Ha anche ricordato una denuncia che, pur essendo stata indirizzata a vari organi di controllo, non ha portato al sequestro dei beni, a differenza di altre situazioni simili.

Renato Bruno ha proseguito toccando il tema dei contributi comunali, con particolare riferimento alla società sportiva US Scalea. Ha espresso perplessità sul fatto che la società continui a ricevere fondi nonostante, secondo quanto riportato, presenti debiti con il Comune e altri enti. Ha poi sollevato interrogativi sulla gestione dei finanziamenti del CONI per la realizzazione di strutture sportive, lamentando la mancata trasparenza sui lavori allo stadio.

Infine, Bruno ha parlato di una questione critica per la comunità: la perdita del finanziamento per la messa in sicurezza del cimitero comunale, a causa di morosità del Comune nei confronti della Regione Calabria. Bruno ha descritto un incontro avvenuto con il sindaco Perrotta, in cui quest’ultimo aveva riconosciuto la difficile situazione economica del Comune, ma aveva anche affermato di aver risolto il problema spostando fondi vincolati. Tuttavia, il finanziamento è stato comunque perso, e Bruno ha espresso forte critica su questa gestione.

La diretta si è conclusa con un messaggio chiaro: l’opposizione e i cittadini che denunciano queste situazioni devono essere visti come una risorsa per il paese, e non come nemici da combattere. Renato Bruno ha ribadito la sua intenzione di continuare a raccogliere prove per dimostrare i favoritismi e le discrepanze nell’amministrazione, e ha invitato i cittadini a mantenere alta l’attenzione su questi temi.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su