Diamante. Ancora un avvistamento di tartaruga marina in zona via Glauco
Ci ha provato ancora una volta l’esemplare di tartaruga Caretta Caretta avvistata nelle scorse sere a Diamante fra la spiaggia della Riviera Bleu e la “spiaggia grande”. L’ultimo avvistamento risale alle 22.45 di giovedì 13 luglio quando la tartaruga ha scalato la spiaggia per tentare di depositare il suo prezioso carico. Tutto faceva pensare che questa volta l’animale avesse nidificato a pochi passi dove già aveva provato, infatti è rimasta sulla spiaggia per almeno un’ora. In mattina, Valentina Paduano volontaria del O.A. WWF Terre dei Parchi Lucani, ha verificato la presenza del nido senza però esito positivo.
Potrebbe essere stata disturbata ancora una volta dalla folla di curiosi affacciati dal lungomare anche se questa volta in molti hanno tentato di disciplinare la massa evitando che si scattassero foto col flash o si facesse troppo rumore, segno che la piccola lezione sui comportamenti da mantenere, tenuta l’altro pomeriggio in spiaggia proprio da Valentina, è stata recepita.
Intanto il WWF mette nuovamente in guardia residenti e turisti diamantesi: massima allerta in caso di nuovi avvistamenti e segnalare subito la presenza dell’esemplare alla Guardia Costiera al numero 1530. Sperando che, finalmente, la tartaruga, riesca a lasciare le uova con le piccole tartarughine in quello che sembra essere il luogo prescelto.
Qui la nostra intervista a Valentina Paduano realizzata da Francesca Magurno in Terra e Fuoco.