radio-300x176-1.png

Curiosità. Anna De Paola è la prima praiese a iniziare la carriera prefettizia

Condividi questo articolo

Anni di studio e sacrifici; un concorso iniziato nel 2019 che, a causa degli stop imposti dal Covid 19, è terminato nel luglio 2023; l’inizio della tanto desiderata carriera prefettizia. Segno particolare di questa storia a lieto fine: lei è la prima praiese a raggiungere questa meta. Stiamo parlando di Anna De Paola, 35 anni, laureata in Giurisprudenza presso la “Lumsa” di Roma.

Lei è tra i 200 che hanno vinto il concorso, bandito, come detto, nel novembre del 2019. Più di 15 mila le domande presentate quasi quattro anni fa; dopodiché, le prove preselettive, e le tante ore di studio per giungere all’ambito traguardo; senza contare l’ansia e la preoccupazione accumulate durante il percorso, visto e considerato che dal 22 al 26 novembre 2021 si sono tenute le prove scritte, alle quali hanno partecipato 1.406 persone, per poi giungere alla fase orale, svoltasi tra il 15 maggio e il 12 luglio 2023, a cui hanno avuto accesso 232 candidati.

Tutto finito? No, anche se ormai la gran parte del traguardo è stato tagliato, Anna tornerà tra i banchi della scuola di formazione, con sede a Roma, il 18 settembre prossimo. Quel giorno, a dare il benvenuto alle “matricole” del corso trimestrale ci saranno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Dopodiché, per altri tre mesi Anna continuerà la sua preparazione presso il Viminale, mentre gli ultimi sei mesi li passerà nella sede della Prefettura di Napoli, in quanto residente nella città partenopea.

Terminato questo ulteriore anno di formazione, Anna assumerà il ruolo di vice prefetto aggiunto nella sede che sceglierà tra quelle disponibili. Insomma, la trafila non è ancora finita, ma indietro non si può tornare. Tutto quello che seguirà sarà un percorso di “aggiornamento” e “formazione”, con l’obiettivo di diventare il massimo rappresentante territoriale del Governo.

 

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su