Cosenza. Interventi sulle strade provinciali. Il consigliere Pasquale De Franco risponde al sindaco Alfredo Lucchesi
“Non è vero che l’Ente Provincia è assente sull’alto Tirreno cosentino”. Lo dice il consigliere provinciale di Cosenza, nonché sindaco di Aieta, Pasquale De Franco, che, attraverso una nota stampa inviata alla nostra redazione, risponde al sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi. Nei giorni scorsi, infatti, Lucchesi aveva espresso la sua amarezza in merito al mancato finanziamento di alcuni lavori di sistemazione delle strade provinciali ricadenti nel suo Ente, nonostante il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture avesse detto “sì” al finanziamento di un piano quinquennale di 22 milioni di euro di interventi alla viabilità, da cui, sempre secondo Lucchesi, l’alto Tirreno cosentino sarebbe stato escluso. Per De Franco, però, non è così: “da quando sono consigliere – dice De Franco – in 9 mesi abbiamo effettuato sopralluoghi da Tortora a Fuscaldo e si stanno cercando delle soluzioni”.
Il comunicato del consigliere Pasquale De Franco
Devo purtroppo intervenire nella mia qualità di consigliere provinciale per precisare alcune note apparse su alcuni organi di informazione in questi giorni in merito all’assenza e alla trascuratezza dell’ente provinciale.
Bisogna riavvolgere un po’ il nastro e ricordare che in seguito alla riforma Del Rio, quota PD , correva l’anno 2014, all’ente provincia sono state tolte un elevato numero di competenze e altrettanti fondi per garantire servizi e lavori alle varie Strade provinciali. È bene ricordare che con 6700 chilometri quadri, la provincia di Cosenza è la più grande della Calabria, nonché la quinta in Italia.
Per quanto riguarda i 43 interventi per un totale di 22 milioni e 300 mila euro per la sistemazione delle strade provinciali con il piano quinquennale finanziato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa nulla è stato erogato al comune di Aieta. Verrà in qualche modo migliorata la Strada provinciale 13 che collega Aieta alla vicina Praia a Mare, tra l’altro unica strada percorribile per gli abitanti del borgo montano.
Non corrisponde al vero nemmeno il fatto che l’ente provincia è assente, nell’alto Tirreno cosentino, da quando sono consigliere, circa 9 mesi abbiamo effettuato sopralluoghi da Tortora a Fuscaldo, segnalando varie criticità. Nel comune di Santa Domenica Talao, per rispondere a quanto sostenuto dall’amico Sindaco Lucchesi, la strada provinciale è circa 2,8 km con circa metà di questa strada che ricade nel perimetro urbano, quindi alcune mansioni sono demandate allo stesso comune.
Inoltre, non più di un mese fa, abbiamo effettuato un sopralluogo con un successivo incontro al comune per ascoltare le richieste di donazione e sistemazione di un’arteria denominata Suvarita. È di 15 giorni fa la richiesta congiunta di un contributo per sistemare il tratto di strada che collega i comuni di San Nicola Arcella – Santa Domenica Talao e Scalea. Per quanto riguarda Verbicaro, abbiamo effettuato lo stesso giorno un sopralluogo per sistemare una strada che presenta criticità da moltissimi anni; utilizzando dei fondi diversi dal finanziamento si sta progettando un ponte. Lì, da decenni, vengono spesi soldi pubblici senza risolvere alcunché.
Per quanto riguarda le Strade provinciali 171 e 169, che riguardano la viabilità nel comune di Cassano e paesi limitrofi, sono in corso e continueranno ad esserci importanti interventi di messa in sicurezza, grazie alle capacità della presidente Succurro e degli uffici di programmare, intercettare finanziamenti ed eseguire gli interventi.
Non esistono bacchette magiche, ancor più in enti che presentano carenze di personale ataviche e che versano in situazioni economiche drammatiche ereditate da scellerate amministrazioni precedenti.