Classe di Lettori. Progetto concluso con la partecipazione al Salone del libro di Torino. Presente anche l’Istituto comprensivo di Praia a Mare
400 scuole da 125 città italiane e 3 estere, ossia Londra, Madrid e Copenaghen, al Salone del Libro di Torino, terminato ieri, lunedì 13 maggio. Tra gli istituti che hanno partecipato anche quello di Praia a Mare, con gli alunni delle classi III e IV, sezione A, del plesso “Falcone”. Al centro il progetto internazionale “Classe di Lettori”.
“Sul palco – si legge in una nota – sono stati presentati tutti i lavori svolti dagli alunni nei tre step previsti dal progetto, il museo dei colori, comprendenti tutti i motti creati dagli alunni sul colore scelto dalla classe nel corso del progetto e fotografie; l’Ebook comprendente tutti i racconti scritti con le scuole gemellate nel terzo step. I racconti nell’e-book sono rispettivamente: “Un giallo nel mare blu” classe III “Falcone” I.C. Praia a Mare in gemellaggio con la III di Villa Minozzo (RE); “Il viaggio nel paese di policromia: i segreti del rosso fuoco sull’onda Blu” classe IV “Falcone” I.C. Praia a Mare in gemellaggio con la classe IV Scuola Primaria N.S. della Neve – Savona”.
A Praia a Mare, il progetto è iniziato nel dicembre 2023, ed è stato guidato da Teresa Iorio, docente dell’Istituto comprensivo della Città dell’Isola Dino. “Onorata – scrive Iorio – di aver portato il nome di Praia a Mare al Salone del libro di Torino; soddisfatta del lavoro svolto dai miei alunni, a cui dico di mantenere sempre viva la loro curiosità, la loro passione per imparare, perché sono caratteristiche che li porteranno lontano nella vita”.