Cetraro. “Anticrimine e Sovranità dello Stato”. Incontro Venerdì 22 Marzo per dire “no” alla soppressione del Reparto prevenzione crimine di Rende
Anche Cetraro si mobilita per dire “no” alla possibile soppressione del Reparto di prevenzione del crimine di Rende, presidio inaugurato nel 2018 e che copre quasi il 50 percento del territorio calabrese.
Un incontro è stato organizzato per venerdì 22 marzo presso la sala consiliare. L’inizio del dibattito è previsto per le ore 12. Interverranno autorità civili e militari, autorità religiose, rappresentanti delle istituzioni della Regione Calabria, rappresentanti sindacali delle forze di Polizia, i sindaci della Provincia di Cosenza, associazioni antiracket ed esponenti della scuola e della cultura.
La discussione è stata voluta dall’amministrazione comunale di Cetraro. I recenti fatti di cronaca, basti pensare ai tanti episodi di violenza avvenuti tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024 sul Tirreno cosentino, per comprendere quanto ci sia bisogno di un potenziamento dei presidi delle forze dell’ordine e non di chiusure o trasferimenti.