radio-300x176-1.png

Calcio Under19. La vittoria della Digiesse PraiaTortora contro il Priolo Gargallo. Si aspetta il match al “Mario Tedesco”

Condividi questo articolo

Articolo di Francesco Idà

Allo stadio Ivan Tuccitto di Cassibile (SR) si è svolto il match d’andata degli ottavi di finale fase nazionale under 19 tra i campioni di Sicilia e quelli di Calabria.

La terra sicula calcisticamente parlando è terra di difficile conquista, riuscirci implica sfoderare una prova al massimo delle proprie capacità e i ragazzi di mister Forte ci sono riusciti, mettendo dentro la gara coraggio, tasso tecnico e fisico, portando a casa una vittoria per ora preziosa, ma che dovrà essere ripetuta al Mario Tedesco per approdare ad un storico quarto di finale nazionale.

Andando alla cronaca della gara, i primi 20 e più minuti sono molto timidi; le due compagini si studiano e cercano di non esporsi troppo, al 25 pt Azzaro si accende, dalla fascia sinistra brucia in velocità gli avversari e supera Banfi in uscita sbloccando la gara. La DPT reagisce e al 35’ pt Lagatta rimette in equilibrio il match, con un diagonale che batte il portiere avversario, si va cosi al riposo sul parziale di 1 a 1.

La ripresa si capisce che non sarà gara speculare per nessuno dei due. I padroni di casa partono col piede sull’acceleratore e al 5’ st si riportano avanti grazie al calcio di punizione di Azzaro, che trova la parabola perfetta per battere Banfi.

D’ora in poi la partita diventa bella, vivace e combattuta quasi senza respiro, mister Forte si gioca le carte Grosso F. e Della Rocca proprio Grosso F. al 26’ st, riesce a trovare il pari insaccando di testa la ribattuta sul tiro di Diaby.

Raggiunto il pari, la DPT con i nuovi innesti sembra avere più gamba, mentre il Priolo forse accusa un po’ di stanchezza, ed è cosi che gli ospiti ora si portano avanti esattamente al minuto 35 st, grazie ad una fuga sulla sinistra di Diaby che la mette al centro e Lagatta, che l’appoggia dietro per il piattone vincente di Della Rocca, il Priolo da fondo a tutte le sue energie el 40’ st si procura un calcio di rigore per fallo di mano di gonzalez che Azzaro trasforma realizzando anche la sua personale tripletta.

Alla fine manca poco, ma i giovani atleti di entrambe le squadre la vogliono vincere e al 43’ Massara mette dentro un cross tagliato con il veleno per la difesa avversaria Della Rocca manca l’impatto, ma non Diaby che va a segno per il 4 a 3 finale. Metà dell’opera è compiuta, bisognerà completarla il 18 Maggio al Mario Tedesco nel match di ritorno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su