CALABRIA. TORTORA. PARCO ARCHEOLOGIO. LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE GABRIELLA FONDACARO
Arriva la risposta dell’assessore alla Cultura, alle attività Museali e all’Archeologia, Gabriella Fondacaro, in merito alle segnalazioni del consigliere comunale di minoranza, Raffaele Papa, che nei giorni scorsi ha lamentato lo stato di abbandono in cui versa l’area archeologica del Palecastro.
“Voglio precisare – ha detto Fondacaro – che proprio con il direttore scientifico Fabrizio Mollo abbiamo deciso di non iniziare la campagna di scavi, perché avrebbe potuto interferire con i lavori di riqualificazione dell’intera area che partiranno a breve”. L’assessore fa riferimento al finanziamento di due milioni di euro con cui verrà sistemato non solo il Palecastro, ma anche la zona della Fiumarella.
“Pertanto – ha continuato Fondacaro – questo ha rallentato i lavori di pulizia e manutenzione, anche se gli operai di Calabria Verde stanno già effettuando degli interventi”.
In poche parole, dall’Ente fanno capire che è inutile intervenire su un’area vasta che tra poco sarà interamente riqualificata. “Infine – ha chiarito Fondacaro – tutte le decisioni che riguardano la gestione del Parco archeologico vengono adottate dopo aver parlato con il direttore scientifico Fabrizio Mollo. Non è assolutamente nostra intenzione lasciare nel degrado una zona di così alto valore storico e culturale”.