CALABRIA. TORTORA CENTRO STORICO. ULTIMA CAMPANELLA PER LA SCUOLA PRIMARIA “TOMMASO SAGARIO”
Non si tornerà più tra i banchi della scuola primaria “Tommaso Sagario” di Tortora Centro storico. La legge dei numeri ha deciso: il 14 settembre 2022, data d’inizio del prossimo anno scolastico, la prima campanella per i nuovi alunni delle elementari suonerà altrove. Resterà in funzione, di mattina, solo la scuola dell’infanzia.
La notizia era nell’aria, infatti, da tempo la scuola riusciva a mantenersi attiva grazie alla formazione di una pluriclasse, ossia quel gruppo di più classi che vengono riunite insieme, perché costituite ciascuna da pochissimi alunni, e a cui l’insegnamento viene impartito contemporaneamente da un unico maestro.
È anche vero che i nuovi iscritti, quattro per l’esattezza alla classe prima, avrebbero permesso di mantenere in attività la scuola Primaria, ma i genitori hanno preferito i plessi della Marina di Tortora.
“Abbiamo fatto diverse riunioni – ha detto il consigliere comunale di maggioranza con delega alla Pubblica istruzione, Rosanna Limongi – ma davanti alla volontà dei genitori di scegliere un’altra destinazione non possiamo che fermarci e accettare”.
Ma al di là dei numeri, il vero dramma è che la chiusura della Primaria a Tortora Centro storico è un altro indicatore del calo demografico e del costante spopolamento delle aree interne del Tirreno cosentino, fenomeno che è in preoccupante crescita in tutto il Meridione.