CALABRIA. SANGINETO. LA MINORANZA SCRIVE AL SINDACO: “ACCOGLIAMO I PROFUGHI NELLE STRUTTURE COMUNALI”
La richiesta dei consiglieri di minoranza Giuseppe Cetraro, Rosalba Palermo e Francesco Cataldo al sindaco Michele Guardia: “utilizziamo le strutture comunali presenti nel centro storico per accogliere i profughi ucraini”.
LA RICHIESTA DEL GRUPPO “PER SANGINETO”
Egregio Sig. Sindaco, l’emergenza scatenata dalla Guerra in Ucraina coinvolge tutti in uno sforzo di accoglienza e fratellanza. I Consiglieri del gruppo “Per Sangineto” Giuseppe Cetraro, Rosalba Palermo e Francesco Cataldo ed i cittadini di Sangineto che da mesi supportano le attività del gruppo, accogliendo anche l’appello rivolto ai calabresi dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, chiedono Alla S. V. che possano essere utilizzati per l’accoglienza dei profughi ucraini i moduli abitativi dei progetti “Botteghe e residenze” e “Porta del parco” e la Casa della donna.
Il comune potrà cogliere le opportunità fornite dalle delibere approvate dalla Giunta regionale lo scorso 4 Marzo.
Il primo provvedimento consente ai sindaci calabresi che ne faranno richiesta di destinare alcune abitazioni a quei cittadini dell’Ucraina in fuga dal conflitto; la seconda delibera, invece, riguarda lo stanziamento di fondi per la prima accoglienza. Il comune, inoltre, potrebbe sensibilizzare i privati cittadini all’accoglienza, integrando le case comunali con quelle eventualmente messe a disposizione dai cittadini.