radio-300x176-1.png

CALABRIA. PRONTO SOCCORSO DI CORIGLIANO-ROSSANO. TAVERNISE DEL M5S: “LA REGINA RASSICURA”

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.

“Al fine di colmare le ataviche carenze di personale sanitario anche nei Pronto Soccorso, ho attivato numerose procedure concorsuali e selettive nel rispetto della normativa in vigore, del Piano del Fabbisogno e nel limite delle risorse finanziarie disponibili”. Questo è quanto ci fa sapere il commissario straordinario dell’ASP di Cosenza in risposta ad una mia interrogazione sulla gravissima carenza di medici nel pronto soccorso di Corigliano Rossano.

Una situazione al limite del sopportabile che comporta rischi per il personale sanitario e per i cittadini. Per la piena funzionalità dei pronto soccorso di Corigliano Rossano, quindi la turnazione del personale medico, l’ASP di Cosenza è ricorsa a “prestazioni aggiuntive” assicurate da medici provenienti da altre articolazioni assistenziali. Questo in attesa delle nuove assunzioni. Per il personale infermieristico, invece, all’occorrenza si è ricorso allo straordinario, come previsto dal contratto.

Dall’inizio del mio mandato da consigliere regionale sto lottando per il ripristino di una sanità pubblica efficiente.  La politica regionale del passato ha chiuso 18 ospedali, la politica regionale del presente deve restituire dignità e sanità ai territori ingiustamente colpiti.  Oggi abbiamo ambulanze spesso prive di medico a bordo, e pronto soccorso con medici stanchi per gli infiniti turni. Servono medici, serve personale sanitario. Per questo, ieri, ho raggiunto il Commissario La Regina, perché il mio impegno sulla sanità pubblica continua, e va oltre le rassicurazioni. Ho sollecitato, infatti, ancora una volta il commissario a trovare urgenti soluzioni per l’ospedale di Corigliano Rossano stante la perdurante carenza di personale e con una gestione non pienamente efficiente.

Dall’incontro è emerso che per il pronto soccorso di Corigliano Rossano a breve dovrebbero arrivare nuovi infermieri e Oss, mentre per supportare il personale medico è stata avviata la procedura al fine di stringere una convenzione con società esterna, dati i concorsi, indetti ad oggi, andati a vuoto per assenza di candidati.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su