CALABRIA. PRAIA A MARE. SCOGLIERA DI FIUZZI DA TUTELARE. IERI LA MANIFESTAZIONE DI “ITALIA NOSTRA”
“La scogliera di Fiuzzi è diventata una messaggeria. Noi diciamo basta e invitiamo le autorità a prendere provvedimenti.”
Lo dicono i volontari della sezione alto Tirreno cosentino di Italia Nostra che ieri mattina si sono dati appuntamento davanti agli scogli di Fiuzzi, per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto avviene, da tempo, nei pressi di uno dei più suggestivi tratti di costa della Calabria.
I volontari pongono l’accento sulla necessità di tutelare gli scogli, sui quali compaiono “messaggi” di amore e non solo. Fatto sta che queste “parole” hanno il solo scopo di deturpare.
Inoltre, Italia Nostra fa notare che qui sorge anche una colonia di Primula Palinuri, un fiore a rischio di estinzione, che si vorrebbe traslare sull’Isola Dino.
“Un’operazione – spiegano i volontari – che non va fatta. La scogliera di Fiuzzi va prima di tutto tutelata dai vandali e da coloro che vogliono rovinarla. Non si può rimanere in silenzio”.
La manifestazione rientra nella serie di iniziative lanciate in ambito nazionale per “La settimana della tutela dei beni culturali e paesaggistici”, promossa proprio da Italia Nostra.
I volontari hanno anche realizzato un video pubblicato sulla pagina Facebook di Italia Nostra alto Tirreno cosentino: CLICCA QUI