Una delegazione dell’amministrazione comunale incontrerà domani, sabato 30 aprile, alle ore 12, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per discutere dell’insabbiamento del Porto di Cetraro e delle urgenti manovre che vanno subito messe in atto.
A darne comunicazione è stato il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, che proprio ieri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha espresso la volontà di utilizzare fondi del bilancio comunale pur di intervenire.
“Ho detto – si legge in una nota del primo cittadino – che attendevamo fiduciosi il prelevamento della sabbia da parte della Regione Calabria e che, se entro il 3 maggio non fossero arrivate risposte, ero pronto ad assumermi tutte le responsabilità utilizzando fondi di bilancio attraverso un’ordinanza urgente”.
Anche se in questo momento non se lo può permettere, a causa della situazione economico-finanziaria nella quale grava l’Ente, Cennamo è pronto ad agire pur di salvaguardare il Porto la sua economia.
“Lo chiede la popolazione – scrive Cennamo – il disagio dei pescatori e dei natanti ha ormai superato i livelli di guardia. Il porto è una realtà turistica di primaria importanza nella fascia compresa tra Maratea e Vibo Valentia. L’urgenza dell’intervento è indispensabile anche perché si profila nell’immediato un totale insabbiamento con l’impossibilità di ogni approdo”.