radio-300x176-1.png

CALABRIA. DIAMANTE: RIPRISTINO LUNGOMARE VIALE GLAUCO, PRESTO LA GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI

Condividi questo articolo

Distrutti e pericolanti. Si presentano così, ancora oggi, la zona del Lungomare di Viale Glauco, via Marina Piccola e Discesa Corvino fra le zone di accesso alla spiaggia e alla scogliera di Diamante. Distrutte in seguito alle mareggiate del Dicembre 2019, blindate durante il lockdown perché in parte franate; rimesse in sesto per l’estate imminente in attesa di prossimi lavori di ripristino.

La storia si è ripetuta identica per anni in seguito alla mareggiata del gennaio 2010 che per prima aveva scoperchiato lo scheletro del lungomare di Viale Glauco, privando la spiaggia di molta della sua abituale consistenza e ad ogni mareggiata successiva, seguiva una “rappezzata”. Fino ad oggi almeno. Quanto si legge sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Diamante lancia un barlume di speranza anche se la storia sarà ancora lunga. Intanto il ripristino è chiamato a più voci non solo da balneari e turisti ma soprattutto dai cittadini che abitano nei pressi, per cui il lungomare rappresenta una barriera alle onde della tempesta.

“Si è conclusa positivamente l’istruttoria della conferenza semplificata asincrona a seguito della quale si potranno espletare le successive procedure di gara e pertanto avviare i lavori. Come si legge nell’atto redatto lo scorso 19 settembre dal Responsabile del procedimento “Il Comune di Diamante, in qualità di ente attuatore, ha assunto la competenza della progettazione e dell’esecuzione dell’opera pubblica denominata “Ripristino delle infrastrutture di via Marina piccola, Viale Glauco, Via Discesa Corvino inferiore danneggiate dai marosi che si sono abbattuti tra il 21 e 24 dicembre 2019 sulla fascia costiera” per l’importo complessivo di € 1.150.000,00”.
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su