radio-300x176-1.png

CALABRIA. DIAMANTE. DAL PRIMO LUGLIO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI POTENZIATO

Condividi questo articolo

Un calendario per la raccolta differenziata porta a porta totalmente rinnovato e, soprattutto, potenziato per andare incontro alle esigenze di albergatori e gestori di ristoranti, bar e pizzerie. Proprio per quest’ultimi saranno effettuate 6 raccolte di umido alla settimana, 3 di vetro e multi-materiale e 2 di indifferenziata; senza dimenticare che per le eccedenze ognuno di loro potrà recarsi presso l’isola ecologica in località Vaccuta.

Questo in breve quanto spiegato dal consigliere di maggioranza con delega all’Ambiente del Comune di Diamante, Antonio Cauteruccio, nel corso di una diretta Facebook.

Il potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti è frutto di una proficua collaborazione tra Ente ed Ecoross, ditta che gestisce la nettezza urbana. Ma le novità non finiscono qui, infatti, domani, giovedì 30 giugno, si terrà la seconda iniziativa di “Sgombra tutto”. Sul Lungomare di Viale Glauco, ci sarà un cassone itinerante, in cui, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, i cittadini potranno consegnare gli ingombranti.

Cauteruccio ha anche spiegato che saranno installate ben dieci foto-trappole. Anche questi sono dispositivi mobili, quindi, di volta in volta, saranno posizionati in diversi luoghi. Inutile dire che l’amministrazione andrà per la strada della “tolleranza zero”, come d’altronde già anticipato dal vicesindaco di Diamante, Pino Pascale.

Infine, sempre da inizio luglio, ricomincerà l’iniziativa di pulizia “a mano” delle spiagge libere ma con una novità: quest’anno saranno installati degli Ecopunti, in cui potranno essere depositati i rifiuti.

“Tante le iniziative messe in campo – ha detto Cauteruccio – ma nessuna di queste potrà funzionare del tutto se non ci sarà la collaborazione dei cittadini e dei turisti, ai quali chiediamo correttezza, perché un paese pulito e ordinato è il primo passo per una responsabile azione di tutela dell’ambiente”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su