CALABRIA. ARCOMAGNO DI SAN NICOLA ARCELLA. IL SINDACO MADEO: “VIGILANZA MERITO ANCHE DELLA GENTE”
Non è stato semplice vigilare sull’Arcomagno. L’ordinanza del sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, ha imposto regole ferree che però hanno ricevuto il plauso dell’opinione pubblica. Il primo cittadino, da noi contattato, ci ha raccontato di alcuni episodi nei quali di fronte alle rimostranze di alcuni nel pagare il ticket di ingresso, a fare la voce grossa, sono stati altri turisti che hanno così collaborato con gli addetti alla sicurezza.
“Questa cosa – ha detto Madeo – ci ha fatto piacere. Vuol dire che la nostra idea è stata accolta positivamente. L’Arcomagno è un bene dall’immenso valore e non può essere alla mercé dei vandali”.
Tanti, anzi troppi, quelli che si sono trovati spiazzati davanti ai controlli. “La società di Belvedere Marittimo che si è occupata del servizio d’ordine, a cui va il mio più sincero ringraziamento per il lavoro svolto, si è trovata davanti a situazioni imbarazzanti, molte volte difficili da gestire. Gente che voleva entrare con ombrelloni, barbecue, borse termiche, come se quell’area fosse una zona franca, senza regole. Non è possibile – ha aggiunto Madeo – che si possa avere così poco senso civico verso un bene naturalistico come l’Arcomagno. Addirittura, in un caso, mi sono dovuto recare personalmente sul posto per ristabilire l’ordine”.
Insomma, le cattive abitudini sono dure a morire e questo cambio di passo lo ha dimostrato ampiamente. Nei giorni scorsi il sindaco ha diffuso una nota stampa con cui ha chiesto l’intervento della Regione Calabria. Le due gare per la gestione del sito, emanate lo scorso febbraio, sono andate deserte, ma l’Ente non può gestire in proprio il servizio d’ordine. Per la stagione estiva 2023 tutto dovrà essere sistemato, anche se Madeo è preoccupato dall’eventualità che alle prossime gare nessuno risponderà.
“Proprio per questo motivo – conclude il primo cittadino – chiedo alle associazioni di volontariato e quelle ambientaliste di farsi avanti, di aiutarci nella gestione del sito, altrimenti gli sforzi messi in piede quest’anno saranno stati vani. Abbiamo avuto ottimi risultati, ma con un lavoro enorme. Tutto invece potrebbe essere gestito con maggiore tranquillità”