Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Si è svolto Sabato 13 maggio 2023, presso la sala convegni Valeria Del Mar a Belvedere Marittimo (CS), il congresso annuale dell’associazione italiana donne medico (A.I.D.M.) sezione di Diamante – Riviera dei cedri, organizzato dalla presidente dott.ssa Mariassunta Urciuolo e dalla vicepresidente dott.ssa Agnese Mollo.
Durante l’evento si è discusso di autismo, un tema che è stato affrontato in un’ottica di genere e con un approccio multidisciplinare.
L’argomento centrale del workshop è stato trattato da relatori di comprovato spessore scientifico e clinico che hanno affrontato le patologie legate ai DSA con un taglio neuropsichiatrico e neurologico, includendo anche tagli molto originali e ancora poco affrontati, come le disfunzioni vescico-sfinteriche e gastrointestinali. Sono stati inoltre trattati i temi del dolore “inespresso” e della sessualità in maniera delicata, precisa e innovativa.
La manifestazione è stata molto partecipata e ha registrato oltre cento iscritti tra rappresentati sanitari e cultori della materia. Erano infatti presenti tantissimi medici, provenienti da tutta la provincia di Cosenza e anche da altre province calabresi. Un importante contributo è stato dato anche dalle associazioni dei familiari e dalle istituzioni scolastiche che hanno arricchito le tematiche sviluppate nella tavola rotonda successiva alle relazioni prettamente medico-scentifiche svolte nel corso dei lavori della mattinata.
I lavori sono stati aperti dalla vicepresidente nazionale A.I.D.M., dott.ssa Claudia Pricoco, che opera a Catania e cha ha voluto presenziare all’iniziativa. Nel giorno successivo al convegno la dottoressa ha inviato un entusiastico messaggio alle organizzatrici dell’evento formulando i complimenti per l’interessantissimo simposio medico e sottolineando il meritorio lavoro che l’AIDM svolge in ambito clinico su tutto il territorio nazionale e internazionale.
I saluti istituzionali, nel corso del convegno, sono stati invece affidati all’assessore alla Cultura del comune di Belvedere Marittimo, dott.ssa Raffaela Sansoni, al presidente dell’Ordine dei medici di Cosenza, il dott. Eugenio Corcioni, e al direttore del distretto Tirreno, la dott.ssa Angela Riccetti.
La sessione pomeridiana ha visto, inoltre, anche la partecipazione del consigliere regionale avv. Sabrina Mannarino che nel suo intervento ha ribadito l’impegno della Regione Calabria che ha da poco approvato una proposta di legge sulla costituzione di un osservatorio regionale sull’autismo.