Belvedere Marittimo. “Incarico legale da 124 mila euro”. Il gruppo di minoranza “Futura” chiede una nuova gara di affidamento
Il gruppo di minoranza “Futura ” ha chiesto di revocare la determina con cui il Comune ha affidato un incarico legale da oltre 124 mila euro, più oneri di legge, per una durata di due anni, a un singolo professionista, senza garantire un’adeguata concorrenza e nel rispetto dei principi fondamentali degli appalti pubblici.
Secondo i componenti dell’opposizione Greco, Martucci e Perrone: “Due dei tre professionisti invitati non possedevano i requisiti richiesti, limitando di fatto la competitività della selezione. Se si sceglie di affidare l’incarico mediante evidenza pubblica, così come si è inteso fare, e non mediante l’affidamento diretto, i principi di trasparenza e concorrenza vanno rispettati. Gli incarichi pubblici – si legge in una nota – devono rispettare i principi di parità di trattamento, pubblicità, economicità ed efficienza, garantendo il miglior rapporto qualità/prezzo per l’ente e i cittadini”.
Per questi motivi viene chiesto al responsabile di avviare una nuova procedura di gara più ampia e trasparente.