Belvedere Marittimo e Bonifati. Termina la schiusa delle uova. Un centinaio le tartarughe che hanno preso la via del mare
Le ultime tartarughe hanno preso il largo lunedì 26 agosto; in tutto sono stati circa 100 i piccoli che, assistiti dai volontari del Wwf Terre di Parchi Lucani, si sono tuffati nel mar Tirreno che lambisce le spiagge di Belvedere Marittimo e Bonifati.
“Felicissimi del risultato generale – scrivono dall’associazione ambientalista – nonostante le difficoltà dei giorni di schiusa, caratterizzati da un abbassamento forte della temperatura e da temporali improvvisi che hanno messo a dura prova nascituri e volontari”.
Un lavoro impegnativo, come spiegatoci dalla presidente del Wwf Terre di Parchi Lucani, Valentina Paduano. Il nido di Bonifati infatti è stato traslocato, perché la deposizione delle uova è avvenuta a poca distanza dalla battigia, quindi si è provveduto alla sua messa in sicurezza; mentre a Belvedere Marittimo, il nido era in un punto in pendenza. Da luglio, da quando i siti sono stati scoperti, per 45 giorni in tanti hanno monitorato e controllato che nessuno si avvicinasse.
La schiusa è iniziata, in entrambe le aree, il 18 agosto. Wwf Terre di Parchi Lucani ha voluto ringraziare tutti i volontari, anche quelli delle altre associazioni, per la collaborazione e per quanto è stato portato a termine.