radio-300x176-1.png

DIAMANTE. RUGGERO ROLLINI SPIEGA COME LA CHIMICA CI AIUTA IN CASA [L’INTERVISTA]

Condividi questo articolo

“Secondo un sondaggio condotto in otto Paesi europei, Italia compresa, il 39% delle persone vorrebbe vivere in un mondo senza sostanze chimiche“. Su questo sondaggio si è basato Ruggero Rollini, chimico e divulgatore scientifico nonché autore di Superquark Più, per il suo libro “C’è chimica in casa” (Mondadori) presentato a Diamante durante la rassegna “Gelato Letterario” ideata da Gianni Salerno e curata dalla Gelateria Cuore Matto nella porzione di lungomare antistante la gelateria.

Abbiamo così scoperto che sarebbe impossibile vivere senza chimica: il nostro corpo è chimico e per funzionare ha bisogno di procedimenti chimici; abbiamo imparato che è grazie alla dicotomia acido/base che riusciamo a togliere l’acidità dopo un pranzo o una cena particolarmente abbondanti; abbiamo anche imparato come funziona davvero una caffettiera e soprattutto abbiamo avuto modo di ‘sbriciare’ un lato personale e giocoso del più grande divulgatore scientifico d’Italia, l’indimenticato Piero Angela.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su