Brancaleone. Scoperta discarica abusiva su area comunale: cinque denunciati
Una discarica abusiva di oltre mille metri quadrati è stata scoperta e posta sotto sequestro dai Carabinieri nel territorio comunale di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. L’area, adibita a deposito illecito di rifiuti speciali, è stata sequestrata su disposizione del Tribunale di Locri.
All’interno del sito, situato su suolo di proprietà comunale, i militari hanno rinvenuto una grande quantità di rifiuti, tra cui pneumatici, materiale ferroso, elettrodomestici dismessi e due carcasse di veicoli. L’area, secondo quanto emerso dalle indagini, era utilizzata come punto di raccolta e smaltimento non autorizzato da parte di soggetti privati.
Cinque persone sono state denunciate in stato di libertà per i reati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale, invasione di terreni e deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
Nel corso dell’operazione, l’Autorità Giudiziaria ha disposto anche il sequestro di due autocarri utilizzati per il trasporto dei materiali presso la discarica illegale.
Le indagini sono tuttora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire con esattezza la filiera del traffico illecito di rifiuti. L’operazione rientra nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e tutela ambientale condotta con costanza dalle forze dell’ordine nella fascia ionica reggina.