“No alla violenza sulle donne”. Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre tre appuntamenti tra Tortora e Aieta
Mai come in questo momento c’è bisogno di parlare della piaga, definita da più parti un’emergenza nazionale, della violenza sulle donne. In tutti i comuni della Riviera dei Cedri sono previsti degli appuntamenti in occasione della giornata simbolo, quella di sabato 25 novembre.
Anche tra Tortora e Aieta si terranno tre appuntamenti. Venerdì 24 novembre, presso il Centro storico di Tortora, a partire dalle ore 17, nei locali della Biblioteca comunale “Giovanni Chiappetta”, da poco inaugurati, va in scena “I sentieri di Aspasia, una donna per tutte”. Durante la manifestazione si terrà la presentazione del libro “L’odore del sangue” di Solidea Valente; dopodiché, spazio alla mostra di pittura della praiese Veronica Guitti. L’artista ha scelto come tema “Il dolore delle donne”. A concludere la serata, la tavola rotonda dell’associazione “Artemisia Gentileschi”, che sarà moderata dall’avvocato Angelica Iannitelli. Anche per questo appuntamento è stato scelto il titolo “Donne sopra le righe: storie di donne che ce l’hanno fatta”.
Sabato 25 novembre, invece, il Centro storico di Tortora ospiterà un’altra manifestazione che avrà inizio alle ore 17.30, presso lo slargo “La Strata”. Qui, il gruppo di lavoro “Tutti per Tortora” scoprirà un’installazione realizzata dai componenti del comitato, dopodiché avverrà la consegna degli attestati a coloro che hanno frequentato il Corso di difesa personale femminile, inaugurato sabato 18 novembre e che terminerà proprio il 25 novembre presso la palestra della scuola Media “Amedeo Fulco, coordinato dagli istruttori della Asd Black Mamba. Per concludere, l’intervento dell’avvocato-criminologo, Angela Lacava, e un Flash mob silenzioso in memoria di tutte le vittime della violenza insensata. Basti pensare che nel solo 2023, nel momento in cui stiamo scrivendo, 106 donne sono state uccise da compagni o ex fidanzati.
Sempre sabato 25 novembre, ad Aieta, ma alle ore 10 del mattino, presso il Villaggio Primo maggio – Convento, l’Ente valorizzazione Aieta, in collaborazione con il Servizio civile Aieta, ha organizzato un incontro-dibattito. Al tavolo dei relatori il sindaco di Aieta, Pasquale De Franco, che farà gli onori di casa, per poi lasciare spazio a Diletta Della Rocca, pedagogista e criminologa e all’assessore alla Sanità e alla Famiglia di Aieta, Anna Lacava. Al termine, il flash mob realizzato dalle allieve della Accademy De Diego di Praia a Mare.


