radio-300x176-1.png

Peperoncino Jazz Festival. Al via dal Belvedere di San Nicola Arcella

Condividi questo articolo

Ancora una volta è la Riviera dei Cedri che dà il via al XXII Peperoncino Jazz Festival, la rassegna di musica jazz che da luglio a settembre toccherà le location più suggestive della Calabria. Il primo concerto, lunedì 16 luglio, è ospitato dal Belvedere di San Nicola Arcella, splendida arena per il duo composto da Yumi Ito e Szymon Mika.

Yumi Ito, classe 1990, è cantante, compositrice, produttrice e arrangiatrice. I virtuosismi della sua voce, uniti a quelli della chitarra di Szymon, hanno incantato il pubblico arrivato da tutta la Riviera per assistere al primo concerto del PJF 2023. Spaziando dal suo ultimo album Ysla ai precedenti Ekual, Stardust Crystals, Intertwined, Yumi e Szymon hanno toccato anche i grandi classici della musica internazionale come Blackbird dei Beatles e sul finale anche un fuori programma dedicato al Direttore Artistico della rassegna, Sergio Gimigliano.

“Sono particolarmente emozionato – ha detto Gimigliano a inizio concerto – sia perché è il primo sia perché oggi è il mio compleanno”. Immancabile, allora, una Happy Birthday cantata in coro anche dal pubblico a chi, nel giorno del suo compleanno, ha deciso di fare lui il regalo a chi è intervenuto all’inaugurazione del Peperoncino Jazz Festival.

Il jazz continuerà in Riviera dei Cedri i prossimi 21, 22 e 23 luglio al Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro per un evento in partnership con Cedro in Jazz. Il 21 luglio si esibiranno Daniele Scannapieco insieme a Tommaso Scannapieco e Gino Del Prete; il 22 luglio sarà la volta di Denise King insieme a Daniele Cordisco, Antonio Caps ed Elio Coppola mentre il 23 luglio suonerà Dave Howard insieme a Sal Urzino, Diego Apa, Frank Marino e Giuseppe Pastore.

Il PJF torna anche al Teatro dei Ruderi di Cirella, il prossimo 29 luglio, in partnership con il Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, in occasione della seconda edizione del Premio riviera dei Cedri Ambassador. Ad esibirsi, il bassista di fama internazionale John Patitucci.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su