radio-300x176-1.png

“1980-2024, quale pace?”. Dal 25 al 27 Ottobre Praia a Mare ospiterà il convegno dell’associazione Gianfrancesco Serio

Condividi questo articolo

Dal 25 al 27 ottobre, tre giorni in cui si parlerà di un argomento, purtroppo, ancora attuale: la pace. Questo il tema del convegno che l’associazione Gianfrancesco Serio sta organizzando e con cui festeggerà anche i suoi 44 anni di attività sul territorio. Ieri, martedì 17 settembre, nel corso di una conferenza stampa, moderata dal giornalista di Panorama, Egidio Lorito, sono stati resi noti i particolari.

Come spiegato dalla presidente dell’associazione, Filomena Serio, sarà anche un nuovo punto di partenza. L’obiettivo è infatti quello di ritornare alla convegnistica, ai laboratori tematici, a iniziative che coinvolgano giovani e non. Tutto questo nel nome dell’eredità lasciata dal professor Giuseppe Serio, di cui, proprio ieri, ricorreva il secondo anniversario della morte.

Un patrimonio che non può andare perso e che copre un periodo che va dal 1980 al 2017, momento in cui la cittadina di Praia a Mare, grazie all’associazione Gianfrancesco Serio, ha saputo riunire studiosi e ricercatori di fama nazionale e internazionale. Insomma, 37 anni di lavoro in nome della divulgazione della pace, della libertà, della democrazia, della legalità e dell’impegno sociale, attraverso quelle attività teoriche e pratiche che oggi ricadono nella cosiddetta “cittadinanza attiva”. Ma per Serio tutto partiva dalla pedagogia.

Della tre giorni ha parlato anche Antonella Palladino, che ha concentrato il suo intervento sulle attività laboratoriali che saranno svolte e che coinvolgeranno gli studenti delle scuole del territorio. “L’obiettivo – ha detto – non sarà soltanto quello di mantenere alta l’attenzione, ma di creare dialogo e partecipazione. Ai ragazzi saranno poste delle domande precise, perché la pace non è solo l’assenza di guerra, ma qualcosa di più ampio e prezioso. Inoltre, vorremmo che questo convegno sia sentito come un’opportunità per il territorio”.

Tra collegamenti in remoto e appuntamenti in presenza, al convegno parteciperanno il giornalista Carlo Panella; i docenti dell’Unical Giancarlo Costabile e Paola Helzel; don Giovanni Mazzillo e don Giacomo Panizza; il professor Luciano Corradini, pedagogista da sempre vicino all’associazione, nonché uno dei primi studiosi che abbracciò il progetto di Giuseppe Serio. Ma questi saranno solo alcuni degli ospiti, infatti la lista è ancora in fase di definizione.

Il convegno “1980-2024, quale pace?” è stato patrocinato dal Comune di Praia a Mare; in rappresentanza dell’amministrazione, infatti, erano presenti la delegata alla Cultura, Isabella Bencardino, e il vicesindaco della Città dell’Isola, Maria Pia Malvarosa. Grande collaborazione anche da parte delle associazioni del territorio, in particolar modo della sezione di Praia a Mare dell’Aede, rappresentata dalla presidente Maria Angela Civale.

 

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su