Tortora. “Lavori nelle aree archeologiche”. I consiglieri di minoranza: “Quando si inizierà a operare?”
“Perché i lavori presso l’area archeologica non sono ancora iniziati?”. Lo chiedono i consiglieri di minoranza Pasquale Lamboglia, Raffaele Papa, Anna Fondacaro e Filippo Matellicani, firmatari di un’interrogazione presentata al sindaco di Tortora, Antonio Iorio, nonché al responsabile dell’area Tecnica e al Segretario comunale.
Al centro il progetto “Blanda tra Enotri, Lucani, Romani e Longobardi, per un progetto di valorizzazione del territorio di Tortora”, pari a due milioni di euro. L’Ente si è aggiudicato questo finanziamento il 24 maggio del 2020. Dopo vari passaggi burocratici, il 27 settembre 2024, è stato approvato il verbale della gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori, di cui si dovrebbe occupare “ATI La Valle Costruzioni e Restauri S.r.l. (mandataria) – Pitagora Srl”.
“Considerato – si legge nella nota – che dalla data di tale aggiudicazione sono trascorsi circa dieci mesi, che, sommati ai quattro anni trascorsi dalla data del finanziamento a quella dell’assegnazione dei lavori, hanno contribuito a determinare una gestazione oltremodo esagerata, anzi, insopportabile, dal punto di vista burocratico, chiediamo di conoscere i motivi che stanno ritardando inopinatamente l’avvio dei lavori e la data presunta del loro inizio”.