Tortora. “Avviato l’iter di stabilizzazione per i 23 Tis”. La strada è però ancora lunga
Anche il comune di Tortora ha dato avvio all’iter di stabilizzazione per i 23 tirocinanti che, da anni, operano senza tutele per l’Ente. L’inizio di questo farraginoso processo necessita ora dei pareri del Revisore dei Conti e della successiva approvazione del Piao, Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione.
La Regione Calabria ha al momento passato il contributo per i prossimi quattro anni, per ogni Tis stabilizzato, da 40 mila a 54 mila euro. Ma come sottolineato da tutti i primi cittadini che hanno aderito all’iter, la battaglia è la “storicizzazione” di tale contributo anche per gli anni a venire. Infatti, gli Enti non possono farsi carico di gestire la faccenda con le proprie risorse. Il problema sarà dal quinto anno in poi.
Il sindaco Antonio Iorio, in un recente incontro con i tirocinanti in forze al comune, ha ammesso che l’obiettivo è garantire a tutti la stabilizzazione come fu fatto con gli ex Lavoratori socialmente utili. Se però le condizioni non dovessero cambiare, l’Ente potrà permettersi la permanenza solo per un numero risicato.