Presidio e assemblea a Paola in solidarietà con la Flottiglia “Sumud” diretta a Gaza
È stata annunciata per oggi, mercoledì 1 alle ore 19:00 un’assemblea straordinaria a Paola, in provincia di Cosenza, indetta dal Comitato Territoriale “Tirreno Cosentino per la Palestina”. L’iniziativa si inserisce in un clima di crescente preoccupazione per la sorte della “Sumud Flotilla”, la spedizione umanitaria internazionale attualmente in navigazione verso la Striscia di Gaza.
Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, l’iniziativa mira a mantenere alta l’attenzione pubblica sul rischio di un possibile attacco contro le navi della flottiglia, che trasportano aiuti umanitari diretti alla popolazione palestinese. Il Comitato denuncia il blocco navale imposto da Israele al largo della Striscia e lo definisce un atto di “pirateria” in acque internazionali.
Nel comunicato diffuso nelle scorse ore, gli attivisti fanno inoltre riferimento alla concomitante presenza in città del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, leader della Lega, previsto per un comizio che si terrà nel palazzo municipale. Il Comitato chiede al sindaco di Paola di non prendere parte all’evento, contestandone il carattere politico e accusando il ministro di esprimere posizioni considerate favorevoli a Israele e “contrarie al diritto internazionale”.
Il presidio e l’assemblea pubblica si svolgeranno in un clima di mobilitazione che coinvolge varie realtà locali del Tirreno Cosentino, con l’obiettivo dichiarato di manifestare solidarietà alla causa palestinese e di prendere le distanze, secondo gli organizzatori, da “politiche di guerra e complicità” che vedrebbero coinvolto anche il governo italiano.
Al momento non si registrano tensioni, ma la presenza delle forze dell’ordine è stata rafforzata in vista del comizio e della contemporanea manifestazione.