PRAIA A MARE. UN NUOVO PLATANO SUL VIALE DELLA LIBERTÀ. IERI LA PIANTUMAZIONE IN OCCASIONE DELLA “FESTA DELL’ALBERO”
Un nuovo platano sul Viale della Libertà. Ieri mattina, la piantumazione è avvenuta alla presenza degli amministratori del comune di Praia a Mare, dei soci della Pro Loco di Praia a Mare, dei soci del presidio di Italia Nostra alto Tirreno cosentino, che hanno donato l’albero, e dei bambini delle scuole che hanno festeggiato la “Festa dell’albero”.
Il comunicato di Italia Nostra
Una bella giornata per Praia a Mare, tanti i momenti da incorniciare. Il saluto dell’amministrazione comunale tramite la consigliera Isabella Bencardino, gli interventi della Presidente della Proloco, Maria Teresa Droghini, animatrice della manifestazione, e della professoressa Maria Giuditta Garreffa del Direttivo della Sezione Alto Tirreno Cosentino di Italia Nostra. E’ seguita poi la presentazione dei pregevoli lavori sul tema degli alberi e del rispetto dell’ambiente degli alunni di varie scuole e classi degli istituti di Praia a Mare diretti dalle loro maestre e insegnanti.
Tutta l’iniziativa è stata condotta da Biagio Pepe ed introdotta dalla giovane cantante Martina Iseppetto.
Il momento più caratterizzante della giornata è stato quello della piantumazione di un giovane platano donato alla cittadinanza di Praia a Mare dai soci della Sezione Alto Tirreno Cosentino di Italia Nostra, messo a dimora dagli operai del comune e benedetto dal Parroco di Praia a Mare don Paolo Raimondi con una preghiera scritta da Papa Francesco.
L’albero è stato piantato in uno spazio vuoto, lungo la linea dei maestosi platani del Viale della Libertà dei quali la prof.ssa Maria Giuditta Garreffa nel suo intervento ci ha ricordato che è tempo che possa essere riconosciuta la loro monumentalità senza più indugi.
E’ un messaggio, rivolto in questa simbolica giornata, che ci aspettiamo venga raccolto quanto prima.