radio-300x176-1.png

Praia a Mare. “Sicurezza sul lavoro”. Una ciclopedalata per sensibilizzare la vita. Bene la manifestazione promossa da Theatre Service

Condividi questo articolo

Una settantina i “ciclisti”, tra cui anche molti bambini, che hanno partecipato alla manifestazione dedicata alla sicurezza sul lavoro, promossa dalla Theatre Service di Praia a Mare, azienda del Tirreno cosentino, leader in materia. La prima edizione di #girolevitespezzateday è stata un successo, grazie alla collaborazione di diverse associazioni e dell’amministrazione comunale della Città dell’Isola.

Ieri, domenica 28 aprile, gli amanti delle due ruote hanno pedalato nel nome della “sicurezza” percorrendo il circuito cittadino di dieci chilometri, per poi ritrovarsi in piazza della Resistenza insieme agli organizzatori. Sul palco della “villa” praiese sono saliti Maria Teresa Droghini, Alessandra Droghini e Federica Scaffidi, in rappresentanza della Theatre Service; Maria Pia Malvarosa, vicesindaco di Praia a Mare; Salvatore Esposito, ex ispettore del lavoro.

Proprio Esposito ha raccontato la sua esperienza sul Tirreno cosentino. Basti pensare che dal 2010 al 2018 ha trattato ben dieci casi di decessi sul lavoro, avvenuti nei comuni della Riviera dei Cedri, sottolineando che ancora c’è davvero tanto da fare.

“Percorrendo la Ss18 – ha detto – si possono notare tanti cantieri in cui le regole base della sicurezza vengono calpestate. Il problema è culturale; in sicurezza bisogna investire, non risparmiare. Bisognerebbe iniziare dalle scuole a educare su questa materia, ancora oggi il problema viene preso sottogamba e se ne parla solo quando succedono delle tragedie”.

Ma come detto, quella di ieri è stata la prima edizione della manifestazione. Gli organizzatori, in collaborazione con l’amministrazione e con le tante associazioni che hanno aderito all’evento, hanno espresso la ferma volontà di dare vita a un appuntamento annuale. Quindi, non mancherà anche l’edizione 2025.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su