radio-300x176-1.png

Praia a Mare. “Maria, speranza dei credenti e dei cercatori di Dio”. Al via le attività estive del Santuario

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

L’arrivo della stagione estiva segna anche le straordinarie attività pastorali del Santuario Diocesano Madonna della Grotta, che propone, tramite la direzione, delle serate culturali e spirituali.

Nel calendario predisposto, il Rettore, invita a vivere tre incontri, i dialoghi mariani, che saranno tenuti dal Prof. Lorenzo Spaccarotella, docente IRC presso il liceo Classico di Praia a Mare. Gli incontri si terranno nel chiostro del Santuario alle 21.30 nei martedì 9, 23 e 30 luglio.

Mentre nei mercoledì 3, 10, 17, 24 e 31 alle ore 22.00 la preghiera del Rosario e la fiaccolata mariana. Mentre in chiesa madre, sul centralissimo viale cittadino, ogni giovedì di luglio alle 22.00, adorazione Eucaristica. Sono proposte anche le notti Eucaristiche il 5/6 luglio e il 2/3 agosto, per sfociare poi nella grande notte tra il 16/17 agosto, durante la permanenza della sacra effigie della Madonna della Grotta in città.

Altro momento di rilievo, religioso, spirituale e culturale sarà la sera del 5 agosto, nel chiostro del Santuario, con la presentazione del libro SUB TUUM PRAESIDIUM di Mons. Salvo Priola, Rettore della Basilica della Madonna della Milicia, dell’Arcidiocesi di Palermo.

Tutte queste proposte rientrano nel clima spirituale di preparazione al giubileo del 2025 e propedeutiche alle feste agostane in onore della Patrona della città, il cui programma, che a breve sarà reso noto, si arricchisce di nuove iniziative di carattere sempre spirituale.

Tutta la programmazione mira a rendere evidenti i carismi propri del Santuario, ovvero il pellegrinaggio penitenziale, la preghiera dei semplici, quale era il pastorello muto di Aieta che ritrova la sacra effigie, la riscoperta del proprio battesimo mediante l’acqua del pozzo.

Si attende in questi giorni anche l’approvazione del Vescovo della Diocesi alla Supplica alla Madonna della Grotta, composta dal Rettore, che arricchirà il grande patrimonio di preghiere e canti che nei secoli sono stati composti in onore della Madre di Dio. La supplica andrà a caratterizzare la giornata del 18 agosto, a mezzogiorno, nell’ultimo giorno delle celebrazioni in onore della Patrona.

La direzione del Santuario, infine, invita a salire alla sacra Grotta in spirito penitenziale e non soltanto come semplici visitatori di un sito archeologico o turistico, rispettando il luogo, anche attraverso il decoro del proprio corpo, non sporcando le aree adiacenti.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su