Praia a Mare. “Interventi sul verde pubblico”. La Soprintendenza chiede spiegazioni all’Ente. Incalzano anche “Italia Nostra” e “Amare Praia”
Siepi e alberi sradicati. Su questi interventi avvenuti nei mesi scorsi, alcuni dei quali hanno generato polemiche, la Soprintendenza di Cosenza vuole vederci chiaro.
La richiesta, informa l’associazione Italia Nostra, è stata recapitata al Comune di Praia a Mare il 19 febbraio scorso. Dal canto loro, anche i componenti del presidio ambientalista vorrebbero avere i dovuti ragguagli, affinché siano chiari i progetti che ha in mente l’amministrazione De Lorenzo, in materia di gestione del “verde pubblico”.
“Attendiamo – scrive Italia Nostra – che la situazione venga chiarita in ogni suo aspetto circa gli interventi e le procedure. Abbiamo purtroppo evidenziato, anche con la precedente amministrazione, la mancanza di un piano per il verde pubblico”.
Alla nota degli ambientalisti, si aggiunge la nota inviata ieri, venerdì 23 febbraio, con la quale il gruppo di minoranza “Amare Praia”, rappresentato in consiglio comunale da Anna Maiorana, Tommaso Morelli, Angelo De Presbiteris e Carmela Filippelli, richiede le relazioni agronome rilasciate negli scorsi mesi per ogni singolo albero abbattuto; le analisi e le relazioni eseguite sui platani del Viale della Libertà; le autorizzazioni ottenute dagli Enti provinciali e regionali per gli alberi abbattuti e tutta la documentazione inerente i progetti che verranno realizzati laddove insistono le aree verdi.