PRAIA A MARE. “CARENZA DI ACQUA ALLA VISCIGLIOSA”. CONTINUANO I LAVORI
Continuano i lavori in contrada Viscigliosa di Praia a Mare per risolvere l’atavica carenza di acqua. Si stanno effettuando interventi sui pozzi e sull’impianto idrico, con la sostituzione dei tubi dell’acquedotto. Come spiegatoci dal sindaco, Antonino De Lorenzo, il problema è il sottodimensionamento dell’intera rete che non garantisce, in maniera costante, acqua a tutti. “Non c’è mai stato un reale adeguamento dell’intero sistema – ha aggiunto – questo è il vero problema sul quale stiamo intervenendo. In poche parole, dobbiamo potenziare”.
Ma non finisce qui, infatti sono troppe le perdite che vengono segnalate, quasi due al giorno, e non riguardano solo l’area della Viscigliosa, ma interessano l’intero territorio comunale. La difficoltà è anche un’altra, per alcune aree, come per la Viscigliosa, non esiste una mappatura della rete idrica, ciò vuol dire che una volta segnalata la perdita, bisogna scovarne l’origine.
Per ovviare alle carenze, il Comune di Praia a Mare ha messo a disposizione un’autobotte che fornisce ai residenti acqua per i bisogni igienico-sanitari, mentre vengono forniti quotidianamente, a chi ne fa richiesta, due litri e mezzo di acqua minerale. Per le segnalazioni è attivo il Coc, Centro operativo comunale.