NUBIFRAGIO A TORTORA. OGGI INCONTRO IN PREFETTURA
Previsto per oggi, martedì 18 ottobre, alle ore 16.30, il tavolo tecnico presso la Prefettura di Cosenza che avrà per oggetto i danni causati dal nubifragio abbattutosi giovedì scorso su Tortora.
Il sindaco Antonio Iorio siederà con i responsabili dei Dipartimenti della Protezione civile regionale e dei Vigili del Fuoco. Un incontro cruciale, perché con dati e rilievi alla mano si incominceranno a prendere i primi provvedimenti di risanamento. Altro argomento che sarà trattato, la gestione delle aree interdette dopo i sopralluoghi di venerdì 14 ottobre, ossia il giorno dopo la violenta bomba d’acqua che ha sconquassato il Centro storico e le frazioni montane.
Due i punti su cui bisogna intervenire con la massima urgenza: l’area compresa tra piazza De Francesco e piazza Pio XII; e la strada di contrada Sarre, arteria fondamentale per le frazioni montane del comune tirrenico e senza la quale molti residenti sono costretti ad aggiungere chilometri su chilometri anche per fare la spesa quotidiana.
Capitolo “soldi per gli interventi”. Questo è il tassello su cui la Regione Calabria deve essere chiara. I danni sono ingenti, ma qualsiasi stima in questo momento potrebbe essere sbagliata; certamente, in alcune aree bisogna mettere in campo lavori di rifacimento e di riqualificazione straordinari. Si pensi che nel Centro storico l’intero sistema di regimentazione della acque è stato distrutto.