radio-300x176-1.png

Multe agli automobilisti. “Aumentano gli incassi”. In Calabria, la Provincia di Cosenza è al primo posto

Condividi questo articolo

Conto salato per gli automobilisti. I dati del report effettuato dal Centro studi Enti locali non lasciano spazi a dubbi: dal 2023 al 2025 c’è stato un incremento delle multe su tutta la penisola. La Calabria anche “si difende bene”: le sanzioni ammontano, fino a luglio di quest’anno, a 63 milioni e 800 mila euro.

La Provincia di Cosenza è quella che ha incassato di più, ossia 38 milioni 376 mila e 286 euro, pari al 61,8 percento del totale delle multe emesse in tutte la regione. Se poi si va nel dettaglio, basti pensare che Villapiana, nel cosentino, risulta essere il quarto comune italiano con il maggior rapporto entrate-abitanti, pari a 916 euro.

Insomma, gli autovelox servono per fare il più delle volte cassa? I dati potrebbero confermare questo sospetto. Fatto sta che, da settembre prossimo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aprirà una piattaforma sulla quale tutti gli Enti dovranno inserire i dati delle apparecchiature in dotazione. Tale mappatura servirà proprio per vietare l’impiego di apparecchiature che abbiano scopi che con la sicurezza stradale c’entrano poco.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su