radio-300x176-1.png

Estate 2024 e mare. Italia Nostra: “Ognuno faccia la propria parte per la tutela delle nostre risorse”

Condividi questo articolo

“Le istituzioni, in particolar modo i sindaci, controllino sempre le condizioni del mare. Molti diranno che il problema del mare sporco si presenta ogni anno, noi speriamo che ciò non accada”. Questo quanto scrivono gli attivisti di Italia Nostra alto Tirreno cosentino. Un appello rivolto a tutti, affinché ognuno faccia la propria parte. L’associazione è pronta: “a segnalare ogni qualvolta si presenteranno situazioni anomale”. Il presidio ambientalista fa appello anche a coloro che parteciperanno lunedì 24 giugno al convegno “Calabria, un diamante grezzo”, che si terrà al Palazzo dei Principi di San Nicola Arcella e al quale siederà il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. “Proprio a lui – scrive Italia Nostra – si potrebbero mostrare le ultime foto”.

Il comunicato stampa di Italia Nostra

Invitiamo nuovamente i sindaci a non sottovalutare la questione del mare sporco e di affrontare il problema ora che già siamo agli inizi dell’estate, provvedendo a monitorare sistematicamente la situazione, quando questa si presenta, con delle analisi sul posto , alzando al massimo l’attenzione sul territorio. Qualcuno certamente dirà che la situazione si ripresenta sistematicamente ogni anno, speriamo di no, e che le autorità in concreto non riescono ad affrontare il problema e, risolverlo. Noi intanto lo segnaliamo ogni volta che si presenta facendo solo il nostro dovere in difesa del mare e dell’ambiente insieme a tanti altri che vogliono solo il bene di questa terra che per le sue bellezze merita di essere custodita e trattata come il bene più caro e prezioso, nella speranza di smuovere tutti quei soggetti che sono distratti e non comprendono, o sottovalutano l’importanza della questione ai fini del mantenimento di un’economia turistica che si basa soprattutto sul mare. Fra qualche giorno a San Nicola Arcella si terrà presso il Palazzo dei Principi un convegno dal titolo “Calabria, un diamante grezzo-ambiente mare e turismo”. Farebbero bene , e ce lo auguriamo, a prendere spunto dalle ultime foto per proporre, vi partecipa il Ministro dell’Ambiente, qualcosa di concreto e fattibile per questo diamante non più grezzo nelle zone costiere che è la Calabria , ma che ha tutte le caratteristiche e le peculiarità ambientali e paesaggistiche per essere all’avanguardia soprattutto nel nostro territorio se tutti trovassero in modo di collaborare per il bene collettivo.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su