Dal Cosentino. Casali del Manco: al via la seconda edizione del Festival della Cuccìa
Tutto pronto per la seconda edizione del Festival della Cuccìa, l’evento gastronomico e culturale promosso dall’Amministrazione Comunale di Casali del Manco e dalla sindaca Francesca Pisani. La manifestazione si terrà il 4 e 5 ottobre nel centro storico di Pedace, in Piazza Matteotti.
Il Festival sarà interamente dedicato alla valorizzazione delle produzioni locali e alla riscoperta della cuccìa, piatto simbolo della tradizione contadina, a base di grano e carne. La due giorni prevede un percorso enogastronomico che coinvolgerà anche le cantine locali impegnate nella viticoltura eroica.
Sabato 4 ottobre l’apertura è fissata alle 17:30 con l’incontro-dibattito “La Cuccìa, tra passato e futuro”, a cui seguiranno un’escursione guidata, un concerto dell’Orchestra ARS Enotria presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo e, alle ore 21:00, le esibizioni musicali di Antonio Grosso (Trio) e Fabio Curto (Duo).
Domenica 5 ottobre alle ore 18:00 è in programma lo Show Cooking “La Cuccìa si racconta”, seguito dalla proiezione del cortometraggio “Sogna, immagina, vivi” di Aldo Barrese (ore 19:30) e dal concerto finale di Sasà Calabrese (Trio), previsto per le ore 21:00.
Il Festival si svolgerà interamente a Pedace, frazione del comune di Casali del Manco.