Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
L’Associazione politico-culturale “Controcorrente”, discuterà con i cittadini giovedì 4 luglio alle ore 18.00, presso la Sala del CONI di Cosenza, proponendo analisi e valutazioni sugli esiti della recente tornata elettorale in Europa, in Italia e in Calabria.
Come hanno votato gli italiani nel turno del 8-9 giugno? Quali risultati hanno differenziato gli italiani dagli europei e i cittadini italiani del nord da quelli meridionali? Quali significati produce il voto amministrativo ed europeo in Calabria? Intorno  a queste ed altre domande si svilupperà il dibattito aperto nel corso dell’incontro.
I flussi elettorali hanno evidenziato come al Sud ci siano stati i risultati migliori che hanno riguardato il Movimento 5 Stelle ma anche FI e Lega che proprio nelle regioni meridionali hanno registrato buona parte dei loro (piccoli) progressi. Alleanza Verdi e Sinistra, e i due partiti maggiori Pd e FdI hanno invece migliorato le loro posizioni quasi ovunque (spicca il voto nelle aree urbane), attraendo elettori di varie provenienze.
Ad introdurre la discussione sui vari aspetti sarà il professore Giorgio Giraudi, docente di organizzazione politica europea all’Università della Calabria, il quale nella sua relazione introduttiva del dibattito fornirà dati e spunti per approfondire la situazione politica, anche alla luce dei recenti risultati elettorali in Francia.