CALABRIA. VERBICARO. LA BONIFICA DELLA DISCARICA ACQUA DEI BAGNI PROCEDE REGOLARMENTE
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Apprendiamo di un’altra segnalazione di alcuni consiglieri di minoranza secondo i quali le operazioni di bonifica dell’ex discarica di località Acqua dei bagni sarebbero ferme, ma ancora una volta si tratta di notizia infondata.
Come già segnalato qualche settimana fa, acquisita la disponibilità di discariche di altre regioni per il conferimento del materiale da asportare, i lavori – che si svolgono a cura e sotto la guida del Commissario straordinario per le bonifiche – hanno ripreso il loro corso.
In particolare, le attività di carico nei cassoni dei rifiuti sono riprese il 24 maggio 2022 ed il conferimento presso l’impianto autorizzato è avvenuto il 25 maggio 2022.
Non è stato facile trovare una discarica per il conferimento di questi rifiuti, per come comunicato al Sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri. Sollecitato più volte anche il Tenente Colonello dei Carabinieri, Tarantino, il quale ha rassicurato il sindaco che era stata risolto il problema del carico dei rifiuti presso il sito “Acqua dei Bagni”e lo scarico in Emilia Romagna.
Negli stessi giorni di riavvio dei carichi di rifiuti è stato risistemato il cantiere e ricoperto nuovamente l’abbanco. A questo carico seguiranno dalla prossima settimana e a cadenza settimanale, almeno due carichi, ciascuno composto da due cassoni ed il loro conferimento in discarica autorizzata fuori Regione.
La bonifica dell’ex discarica di località Acqua di bagni costituisce uno degli obiettivi primari dell’amministrazione in carica perché con essa si avvia a superamento un problema gravissimo che ha minato la salute dell’intera collettività per tutti gli anni ottanta e buona parte degli anni novanta.
Tutti sono ben consapevoli che rispetto a tale questione gli attuali amministratori sono sempre stati estremamente attenti, sia quando la discarica era attiva e dall’esterno o dall’opposizione lottavano contro quel pericolo immane, sia ora che stanno finalmente bonificando quel sito.
Il commissario nazionale delle discariche, il suo ufficio e il direttore dei lavori stanno procedendo con grande responsabilità e professionalità nel portare avanti i lavori di bonifica che, com’è noto, sono stati affidati all’impresa GEO di Palermo.