CALABRIA. TORTORA. OGGI IL CONVEGNO “IO RESTO AL SUD” ORGANIZZATO DA UNIBLANDA
Tutto pronto per il convegno che si terrà oggi, sabato 7 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso il Centro Arianna di Tortora, in un convegno dal titolo “Io resto al Sud”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Uniblanda, in collaborazione con Aspis e InformaGiovani.
Al tavolo siederanno il sindaco di Lauria, Gianni Pittella; l’assessore alle Politiche sociali della Regione Calabria, Tilde Minasi; il direttore generale della Regione Calabria, Roberto Cosentino; il presidente del Csv, Gianni Romeo.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Tortora, Antonio Iorio; il presidente di Uniblanda, Antonio Tommaso Iorio; il coordinatore di InformaGiovani, Paolo Emanuele Ioro e il responsabile Economia di InformaGiovani, Giuseppe Trazza.
Ci si concentrerà su argomenti quali lavoro, disoccupazione ed emigrazione giovanile.
Gli obiettivi del tavolo di confronto
Sarà un dialogo tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni. Il confronto servirà prima di tutto per evidenziare cosa “non va” e “perché”. Le cause di un certo sottosviluppo sono ataviche, ma non ci si può fermare solo a queste, bisogna reagire e rispondere.
Il primo passo sarebbe quello di creare nuove opportunità attraverso un’operazione di recupero delle peculiarità territoriali, ma è anche vero che non si può “recuperare” se prima non si “conosce”. Pertanto, va anche fatto un approfondimento delle cause storiche che hanno relegato il Sud a un ruolo di secondo piano, si potrebbe dire “marginale”.
I ragazzi di UniBlanda da tempo portano avanti questo discorso proprio per non limitarsi a un “pourparler” di un argomento che tocca tutti, ma che spesso e volentieri finisce nelle solite doglianze che non elevano di certo il confronto.