radio-300x176-1.png

CALABRIA. TORTORA. OGGI IL CONVEGNO “IO RESTO AL SUD” ORGANIZZATO DA UNIBLANDA

Condividi questo articolo

Tutto pronto per il convegno che si terrà oggi, sabato 7 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso il Centro Arianna di Tortora, in un convegno dal titolo “Io resto al Sud”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Uniblanda, in collaborazione con Aspis e InformaGiovani.
Al tavolo siederanno il sindaco di Lauria, Gianni Pittella; l’assessore alle Politiche sociali della Regione Calabria, Tilde Minasi; il direttore generale della Regione Calabria, Roberto Cosentino; il presidente del Csv, Gianni Romeo.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Tortora, Antonio Iorio; il presidente di Uniblanda, Antonio Tommaso Iorio; il coordinatore di InformaGiovani, Paolo Emanuele Ioro e il responsabile Economia di InformaGiovani, Giuseppe Trazza.
Ci si concentrerà su argomenti quali lavoro, disoccupazione ed emigrazione giovanile.

Gli obiettivi del tavolo di confronto

Sarà un dialogo tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni. Il confronto servirà prima di tutto per evidenziare cosa “non va” e “perché”. Le cause di un certo sottosviluppo sono ataviche, ma non ci si può fermare solo a queste, bisogna reagire e rispondere.
Il primo passo sarebbe quello di creare nuove opportunità attraverso un’operazione di recupero delle peculiarità territoriali, ma è anche vero che non si può “recuperare” se prima non si “conosce”. Pertanto, va anche fatto un approfondimento delle cause storiche che hanno relegato il Sud a un ruolo di secondo piano, si potrebbe dire “marginale”.
I ragazzi di UniBlanda da tempo portano avanti questo discorso proprio per non limitarsi a un “pourparler” di un argomento che tocca tutti, ma che spesso e volentieri finisce nelle solite doglianze che non elevano di certo il confronto.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su