radio-300x176-1.png

CALABRIA. TORTORA. ECCO I NUMERI DELLA GIORNATA ECOLOGICA DI PLASTIC FREE

Condividi questo articolo

L’iniziativa nazionale è stata un successo con oltre 293 mila chilogrammi di plastica raccolti nei 281 comuni che hanno aderito alle manifestazioni tenutesi tra il 9 aprile e 10 aprile.

Anche Tortora ha contribuito, raccogliendo oltre 20 sacchi di spazzatura, per un totale di quasi 300 chili di rifiuti, purtroppo abbandonati lungo la spiaggia del comune calabrese. Un’ennesima “ripulita” avvenuta a poca distanza dall’iniziativa che i volontari di Plastic Free, guidati da Antonella Palladino e Carmelo De Leo, avevano messo in campo sempre sul litorale di Tortora.

Proprio a Tortora, la onlus Plastic Free è attiva da due anni e le tante iniziative portate avanti hanno contribuito a fare del primo comune della Calabria tirrenica anche il primo a essere insignito del titolo di “Ente Plastic Free”.

Ma non bisogna dimenticare che, nel tempo, altre giornate ecologiche si sono tenute a Scalea, Aieta, Grisolia e a Castrocucco di Maratea, ossia sulla foce del fiume Noce che unisce, non divide, Basilicata e Calabria.

Ma andiamo alla giornata di sabato 9 aprile.

Alla manifestazione hanno partecipato anche gli studenti dell’istituto Nautico di Maratea e della classe terza della scuola Media di Tortora. Tra i rifiuti raccolti anche paraurti di automobili e bombole arrugginite. Purtroppo, questo deve far riflettere e non poco su quanto ancora la piaga dell’abbandono dei rifiuti sia presente sul nostro territorio.

Non mancheranno altre iniziative e, soprattutto, per l’estate si pensa anche a un progetto in cui i volontari di Plastic Free saranno sulle spiagge per “controllare” che non si abbandonino rifiuti. Per il momento è solo un’idea… che potrebbe diventare realtà.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su