CALABRIA. SCALEA. “IL MAGGIO LETTERARIO” DI VILLA GIORDANELLI: TRA TURISMO E RISCOPERTA DELLE RADICI
Tra emigrazione, turismo e riscoperta delle proprie radici. Questi gli argomenti del “Maggio Letterario” che si terrà nello scenario di Villa Giordanelli di Scalea. Quattro gli appuntamenti. Il primo sarà quello del 7 maggio. Pubblichiamo la nota stampa dell’organizzazione
Riparte la stagione e tornano gli appuntamenti promossi da Eclectica presso Villa Giordanelli.
Iniziamo con il “Maggio Letterario”: ogni fine settimana del mese avremo ospiti di caratura nazionale e internazionale a discutere con noi su temi di attualità e interesse generale, con lo sguardo sempre attento al nostro territorio.
Da Giuseppe Smorto, calabrese doc ed ex direttore de la Repubblica, che con il suo ’A Sud del Sud’ racconta di una Calabria che non si arrende al destino che qualcuno accanitamente si ostina a volerle cucire addosso. E lo farà accompagnato dal nostro affezionato amico Franco Laratta, anche lui attento divulgatore di una Calabria “diversa” e propositiva.
Ci sarà Stefano Liberti, giornalista e documentarista affermato a livello internazionale sui temi del cibo e dell’ambiente. Partendo dai suoi libri/reportage/documentari, insieme agli amici di SLOW FOOD “Riviera dei Cedri”, Baticòs Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino e Azienda Agrituristica La Rondinella, discuteremo di temi cruciali per la nostra terra, insieme ai produttori che questa terra la lavorano quotidianamente per noi.
Ospiteremo la ricercatrice Tiziana Nicotera, il cui capillare lavoro ci aiuterà a comprendere il Turismo delle Radici, un fenomeno di particolare interesse per una regione come la Calabria così colpita nel tempo dall’emigrazione. Allo studio scientifico condotto da Tiziana, si affiancherà il viaggio emozionale raccontato dalla giovane conterranea @Maria Milito nel suo primo romanzo, ‘Ciò che conta’, che ha come protagonista proprio un emigrante di ritorno.
Ma il primo appuntamento, in linea con lo spirito che ci anima e che pone il nostro territorio al centro di più ampi scenari, passati presenti e futuri, sarà dedicato alla nostra Scalea e al suo simbolo, Torre Talao, oggetto del prezioso saggio del prof. Antonio Vincenzo Valente, edito da Gridei Edizioni, che ci riserverà anche una suggestiva sorpresa finale.
Insomma, ci prepariamo a un intrigante viaggio fatto di “contenuti e passione”, e contiamo sulla tua partecipazione per intraprenderlo insieme!