radio-300x176-1.png

CALABRIA. PRAIA A MARE. ITALIA NOSTRA AI CANDIDATI: “TUTELERETE GLI SCOGLI DI FIUZZI DAI VANDALI?”

Condividi questo articolo
Messaggi di auguri, segnacci e simboli che poco arricchiscono ciò che la natura ha già reso impeccabile.
Stiamo parlando degli scogli di Fiuzzi, oggetto da tempo dei soliti vandali. L’associazione Italia Nostra rivolge un appello ai candidati-sindaco in corsa per le prossime elezioni comunali. “Promettete alla popolazione di tutelare questi luoghi?”. Questa la domanda che gli ambientalisti rivolgono agli aspiranti primi cittadini Antonino De Lorenzo, Anna Maiorana e Anna La Rosa, affinché Fiuzzi non sia più “terra di nessuno”.
“Prendete l’impegno che entro luglio gli scogli siano completamente ripuliti e che l’area venga videosorvegliata?”.

Il comunicato stampa di Italia Nostra

Sette giorni fa abbiamo pubblicato le foto della bellissima scogliera di Fiuzzi , che riproponiamo alla fine della sequenza fotografica, perché essa costituisce uno dei luoghi più belli del territorio Praiese ed una risorsa paesaggistica che caratterizza questo tratto di costa. Un luogo bellissimo ma purtroppo abbandonato e trascurato. Infatti se solo giriamo lo sguardo all’indietro questo è lo spettacolo che si presenta: la Scogliera di Fiuzzi vandalizzata da scritte che sono li da anni. E da anni abbiamo chiesto, inutilmente che tali scritte vengano rimosse perché costituiscono uno schiaffo alla bellezza e che il sito della scogliera venga video sorvegliato perché delle nostre bellezze tutti devono avere il massimo rispetto se non si vuole che queste perdano di significatività e vengano completamente depauperate del loro valore e quindi della loro attrattività. E questo vale non solo per le scogliera di Fiuzzi e dell’Isola Dino, ma anche per le sue grotte e dei suoi fondali.
A Praia a Mare il 12 Giugno sarà eletta una nuova Amministrazione comunale tra le liste in competizione.
Possiamo chiedere che qualcuno dei candidati a sindaco prenda l’impegno pubblico che entro i primi giorni di luglio, se non prima, tutte queste scritte deturpanti vengano rimosse unitamente a questo inutile ed ingombrante blocco di cemento che si congiunge allo scoglio, in modo tale da presentare questo luogo di bellezza nelle condizioni che merita ai cittadini del posto e a tutti quei turisti che hanno scelto Praia a Mare per le loro vacanze?
Possiamo chiedere ancora l’impegno dichiarato che la scogliera di Fiuzzi venga video sorvegliata come si fa normalmente per tutelare un sito prezioso del territorio di cui non si ha più rispetto e viene insozzato con scritte e rifiuti da parte di chi è stato abituato a spadroneggiare senza alcun rispetto di nulla?
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su