CALABRIA. PRAIA A MARE. TAGLIO DEL “VECCHIO PIOPPO”. ITALIA NOSTRA: “NON CI SONO SCUSE”
Il taglio del “vecchio Pioppo” sito sul Viale della Libertà di Praia a Mare continua a suscitare il botta e risposta tra l’amministrazione comunale e l’associazione Italia Nostra.
In un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ente è stato posto l’accento sulle fotografie scattate e diramate sempre sui social dal presidio ambientalista che, secondo l’amministrazione Praticò, non avrebbero “immortalato la parte marcia dell’albero”. Gli ambientalisti invece si difendono e spiegano che quelle foto sono state scattate e pubblicate. “Saranno forse sfuggite?”.
Fatto sta che la polemica continua e, per Italia Nostra, l’amministrazione non può cercare scuse: “non si è fatto nulla per salvare l’albero”.
Infatti, scrivono dall’associazione, se la prima relazione diceva che l’albero andava abbattuto entra 30 giorni “perché – si legge in una nota – il comune non l’ha immediatamente abbattuto se l’incolumità pubblica costituisce una priorità assoluta? E se non è caduto a distanza di un anno e si è dovuto farlo abbattere utilizzando per ore delle seghe, perché non si è dubitato delle valutazioni di una perizia svolta solo con un’ indagine visiva? Perché non sono stati disposti approfondimenti ulteriori strumentali e di laboratorio sulla reale stabilità della pianta e del suo stato fitosanitario? Il Grande Pioppo meritava questo ed altro! Ed inoltre, perché la relazione visiva descrive l’apparato radicale in buono stato fitosanitario con assenza di traumi, ferite, cavità e carie, quando proprio nell’apparato radicale posto ad ovest della pianta, quello in corrispondenza della branca seccata a seguito delle capitozzature e degli scavi sono emerse delle anomalie riscontrabili nelle foto limitatamente a quella porzione della pianta? Tutto ciò ci induce a pensare che per il Grande Pioppo, così importante e caro per la cittadina di Praia a Mare , fosse necessario ben altro che un’ indagine visiva: quanto vale per gli uomini riguarda anche le piante. Si è voluto invece abbatterlo prima ancora di verificare il contrario. Ed evitate di mettere mano sui platani del viale