CALABRIA. PRAIA A MARE. “STAZIONE DI RADIOFREQUENZA IN LOCALITÀ MANTINERA”. LA PREOCCUPAZIONE DEI RESIDENTI
“L’abbiamo vista sorgere all’improvviso in un’area privata alla fine dell’estate scorsa. Abbiamo pensato a un impianto fotovoltaico, invece ci siamo ritrovati una stazione di radiofrequenza entrata in funzione da poco. Siamo preoccupati e chiediamo che il Comune di Praia a Mare prenda subito posizione”.
Così Ramona Papa, residente in località Mantinera di Praia a Mare. Da quanto ci ha spiegato, ha iniziato la sua battaglia appena si è resa conto di questa nuova struttura, inviando Pec all’Arpacal e agli uffici comunali. Poi, a lei si sono uniti in tanti.
“Dall’Arpacal ho ricevuto una risposta – ha detto – mi è stato spiegato che appena l’impianto sarebbe entrato in funzione sarebbero stati effettuati dei rilievi. Da parte del Comune di Praia a Mare, invece, ancora nulla”.
Ma da cosa nasce la paura dei residenti?
In quella zona sono già presenti un elettrodotto e l’alta tensione della ferrovia, pertanto una nuova stazione di radiofrequenza, che potrebbe dare il via all’istallazione di altre antenne, non è assolutamente concepibile. Insomma, per gli abitanti della Mantinera lo spauracchio si chiama elettromagnetismo, con tutte le sue conseguenze presunte e certificate.
“Questa è una zona abbastanza popolata e c’è anche il liceo classico Aldo Moro – ha detto Papa – non si può far finta di nulla. Ma è giusto specificare che non vogliamo avviare crociate contro qualcuno o chicchessia, tantomeno vogliamo innescare allarmismo. Semplicemente chiediamo che il Comune prenda posizione e si adoperi per fare luce su quanto sta avvenendo”.
Purtroppo gli effetti già si vedono. C’è infatti chi ha pensato di mettere in vendita la propria casa, senza contare che in questa zona abitano persone che già combattono quotidianamente contro patologie oncologiche e che guardano con grande preoccupazione a quanto sta avvenendo.
Si tratta anche di un tema di grande attualità. Infatti, a Tortora, San Nicola Arcella e Diamante le amministrazioni comunali hanno già preso provvedimenti, schierandosi per il “no” all’istallazione di nuovi impianti nei pressi dei centri abitati.
Cosa avverrà a Praia a Mare?