CALABRIA. PRAIA A MARE. ISOLA DINO. “ORA SI PENSA ALLA BONIFICA”
Cosa fare dell’Isola Dino di Praia a Mare?
Se lo chiedono in molti. Intanto, la Giunta comunale è pronta a indire la gara per la bonifica. La Regione Calabria ha infatti concesso un contributo di 175 mila euro per le operazioni di pulizia.
L’importante è cominciare a programmare il futuro dell’Isola, al centro di dispute giudiziarie per anni. L’ultima è durata otto anni, fino alla sentenza di qualche giorno fa con cui il Commissario per gli Usi civici della Calabria ha confermato quanto stabilito dal Tribunale di Paola, ossia l’Isola Dino è dei praiesi.
“Ora – si legge in un comunicato del sindaco Antonio Praticò – bisogna ripartire dalla salvaguardia dell’ecosistema. In questo momento di piena soddisfazione, davvero fuori luogo sono le considerazioni aberranti del gufo di turno che non riesce a digerire il successo storico di un’intera collettività e si preoccupa, piuttosto del prezzo da pagare. Ebbene – conclude Praticò – la sentenza prevede che l’importo da restituire ai privati è di trentamila euro e, peraltro, è già stato restituito”.