radio-300x176-1.png

CALABRIA. PRAIA A MARE. DECORO URBANO. UN GESTO “SEMPLICE” CHE NON FA NOTIZIA

Condividi questo articolo

L’estate è così: tanta gente, troppa confusione, solo voglia di divertirsi e quindi chissenefrega se le strade sono un po’ più sporche; anzi, la sporcizia e l’aumento della quantità di spazzatura raccolta diventano anche indicatori per il calcolo dell’affluenza turistica. Fatto sta che qualcuno deve pulire. Tutti i giorni ci pensano gli addetti del Comune di Praia a Mare, ma poi tocca ai residenti e ai turisti aver cura del decoro.

Accade così che ieri, giovedì 18 agosto, nell’area in cui si svolge il mercato settimanale, una persona si accorge che addirittura un agente della Polizia Municipale di Praia a Mare, insieme a un ausiliario, siano lì a raccogliere cartacce, lattine e pezzi di cartone, e non perché gli addetti del Comune di Praia a Mare non abbiano fatto il loro dovere, ma perché subito dopo il loro passaggio, qualcuno ha già sporcato.

Ma perché questo gesto appare così straordinario? Perché è stato dettato da un sussulto di “civiltà” che dovrebbe essere comune a tutti. E queste sono anche le conclusioni a cui è giunta la persona che ha assistito all’episodio e che ce lo ha segnalato.

“Qualcuno – ci ha detto – potrebbe anche dire ‘cosa c’è di speciale’, io invece mi sono sentita una persona piccola, perché come tanti sono passata davanti a quelle cartacce e non le ho raccolte. Ci hanno pensato invece due agenti della Polizia Municipale ai quali spettano altre mansioni. Infatti, dopo qualche ora ho contattato l’agente per complimentarmi con lui, perché con quel gesto ha fatto capire che ognuno di noi deve fare la propria parte”.

Ed ecco qui come anche un gesto “semplice” può essere una buona notizia.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su